Costruire-Stampi-Rivista

Nel numero di Settembre 2012 del mensile di settore “Costruire Stampi” è stato pubblicato l’articolo a cura di Alberto Marelli “Ampliata la fresatura con i cinque assi simultanei” dedicato all’impiego del sistema CAM a cinque assi hyperMill® da parte di Matrix Stampi.

“Matrix Stampi si distingue per la qualità dei lavori e la puntualità delle consegne, tanto che malgrado l’azienda sia relativamente giovane, abbiamo saputo rapidamente ricavarci uno spazio piuttosto importante nonché la stima dei nostri committenti”.

Nelle parole di Pierluigi Dolcini, titolare di Matrix Stampi, si ritrova la politica dell’Azienda, sempre orientata verso uno sviluppo continuo della tecnologia, all’attenzione verso le specifiche esigenze di ciascun cliente per individuare sempre le soluzioni più idonee.

Parco Macchine completo

Il reparto produttivo di Matrix Stampi è equipaggiato con fresatrici e centri di lavoro a quattro e cinque assi, macchine per elettroerosione di nuova concezione, sia a tuffo sia a filo.
Grazie a questo parco macchine l’Azienda è in grado di avere la flessibilità necessaria per realizzare all’interno dei suoi reparti produttivi la maggior parte delle lavorazioni, soprattutto quelle a maggior valore aggiunto.

I più avanzati sistemi software

La sensibilità all’evoluzione delle tecnologie di produzione ha portato Matrix Stampi ad attrezzarsi con i più avanzati sistemi software, tra i quali il CAM hyperMILL® di Open Mind Technologies.

In questi ultimi anni il nostro lavoro è mutato; oggi molto più di ieri è richiesta grande velocità di risposta, ma nel frattempo è aumentata la complessità dei lavori. Le difficoltà maggiori sono riuscire a organizzare efficacemente il lavoro, sia di sviluppo dello stampo che di lavorazione in macchina, tenendo conto dell’incredibile urgenza che normalmente viene data, aggravata a volte da richieste di modifiche in corso d’opera che inevitabilmente allungano i tempi di sviluppo”.

In questo scenario diventa fondamentale poter massimizzare la resa delle macchine utensili. L’utilizzo del software HyperMILL® da parte di Matrix Stampi ha consentito all’Azienda di migliorare alcuni processi di lavorazione con le macchine utensili, in particolare nella fresatura a cinque assi simultanei, un “must” vista la complessità geometrica di molti particolari che vengono lavorati.

“Diversamente saremmo costretti a usare lavorazioni più lunghe e di conseguenza antieconomiche, come fresature in vari posizionamenti che talvolta possono creare problematiche di qualità superficiale, oppure molteplici passaggi su macchine per elettroerosione”.

È quindi fondamentale ottenere la massima qualità di finitura possibile, per ridurre al minimo successivi passaggi che allungherebbero il tempo di consegna.